Archiviata l’edizione 2023 della Fiera di Lonigo è tempo di bilanci. La prima volta della Fiera sotto l’egida della nuova realtà di Lonigo Expo ha raccolto un risultato lusinghiero che conferma la bontà della scelta di Gu&Gi Equipe, Delphi International e Ferraro Eventi ed Allestimenti di unire le forze.
Giunta alla 537ma edizione, l’appuntamento di inizio primavera (svoltosi quest’anno dal 24 al 27 marzo) si conferma come un momento molto amato e partecipato, in grado di attirare un pubblico importante. Nei quattro giorni di evento sono oltre 60 mila i visitatori registrati tra Parco Ippodromo e le vie del centro di Lonigo, con le giornate di sabato e di domenica a fare da traino. Un risultato ancor più importante se si considera il meteo avverso che nel pomeriggio e nella serata di domenica ha rallentato notevolmente la partecipazione.
Di grande interesse anche i dati raccolti sulla provenienza dei visitatori. La maggior parte di essi arrivavano dalle province di Vicenza e Verona, con una fetta importante di visitatori da Lonigo e comuni limitrofi. Quasi un quarto dei visitatori totali, però, è arrivato da altre province del Veneto e non, a testimonianza della caratura regionale e interregionale che la manifestazione sta assumendo anno dopo anno.
Gli oltre 290 espositori che hanno dato fiducia alla manifestazione hanno espresso un giudizio largamente positivo sull’esperienza. Oltre il 90% di loro giudica buona o ottima la partecipazione alla Fiera di Lonigo 2023, così come il giudizio per l’organizzazione curata da Lonigo Expo. Supera l’80% anche il giudizio favorevole sulla qualità degli scambi e delle opportunità di incontro avute con i partecipanti, sintomo di una vivacità attrattiva non banale.
In tal senso, uno dei dati più importante è che l’81% degli espositori conferma l’intenzione di essere presenti anche nella prossima edizione. La tradizione della Fiera di Lonigo continua dunque a rinnovarsi, garantendo attrattività per gli espositori e chi vuole vivere un weekend all’aria aperta, dando il benvenuto alla primavera tra le vie di Parco Ippodromo e del centro città.