Benvenuti a Lonigo, nel cuore del Veneto. E benvenuti alla Fiera di Lonigo, che con le sue 536 edizioni è tra le più longeve d’Italia.
Da più di cinque secoli la Fiera di Lonigo racconta il nostro territorio, la tradizione agricola vicentina, la maestria degli artigiani e degli imprenditori che hanno scritto la storia del Veneto e dell’Italia. E lo hanno fatto grazie alla capacità di sperimentare e innovare partendo dalla tradizione locale ma guardando al mercato internazionale.
La Fiera di Lonigo è per eccellenza la fiera dell’agricoltura. E’ qui che ogni anno vengono presentati nuovi strumenti e nuove macchine a supporto del lavoro della terra. E’ qui che, nel tempo, è stata scritta la storia ed è stato disegnato il futuro dell’agricoltura. Com’è e come dovrebbe essere, fatta di rispetto della natura e del tempo, di uso consapevole dei prodotti fitosanitari, di tutela delle biodiversità, che sono la vera ricchezza dei nostri territori. Di sostenibilità, che significa anche equità economica.
Non è un caso che la Città di Lonigo ospiti l’istituto agrario superiore “Trentin”, tra i più prestigiosi d’Italia, e che sia sede dell’Istituto di genetica e sperimentazione agraria “Strampelli”, punto di riferimento internazionale per le aziende agricole, in particolare per quelle cerealicole. Entrambi sono stati negli anni presidi di studio e valorizzazione della “buona” agricoltura, quella che produce qualità e punta all’eccellenza.
La grandezza della Fiera di Lonigo sta nella sinergia di un intero territorio, che si racconta e si mette in mostra. Per comprenderla a pieno bisogna però anche assaporarla, gustando i prodotti locali che verranno proposti nella rassegna “L’oro della terra leonicena”.
Buona fiera, dunque, e che sia una primavera di rinascita e di riscatto.
Il Presidente della Provincia di Vicenza Avv. Francesco Rucco