Anche se è molto difficile parlare di “ritorno alla normalità” in un momento come questo, con gli orrori della guerra che sono riapparsi come un incubo vicino a noi, quest’anno la storica Fiera di Lonigo, dopo 2 anni di sofferenza, finalmente torna alla normalità.
Nel 2020 il COVID aveva fermato tutto, e i capannoni appena installati nel Parco Ippodromo erano rimasti desolatamente vuoti e deserti.
Il 2021 è stato l’anno della ripartenza, ma per farlo abbiamo dovuto organizzare la Fiera in piena estate, con molte difficoltà sia logistiche che ambientali.
Ora la sfida da vincere è quella di “tornare alla normalità”.
Non siamo ancora completamente usciti dalla pandemia, ma ora siamo più preparati e soprattutto abbiamo le armi per lottare.
Da venerdì 25 marzo fino a lunedì 28 marzo nel Parco Ippodromo, nelle strade e nelle piazze della Città torna la Fiera di Lonigo con la forza della sua storia e della sua tradizione.
Un appuntamento che è arrivato alla sua 536-esima edizione, e che sarà al centro di una serie di iniziative non solo agricole e commerciali, ma anche culturali, ludiche e sociali, coinvolgendo la popolazione della Città e dei territori circostanti.
Una serie di attività che partiranno con la tradizionale “Mostra Scambio” organizzata dalla Pro Loco, il 12 e 13 marzo, e che si chiuderanno la domenica successiva alla Fiera, il 3 aprile, con una iniziativa nuova e tutta da scoprire, dedicata a tutti quelli che hanno ancora voglia di sognare: “Lonigo in Fiaba”.
Arrivederci a Lonigo, per tornare alla normalità, senza smettere di sognare!
Pier Luigic Giacomello, Sindaco di Lonigo